Restauro Paola 2018 - Hakuna Matata

Vai ai contenuti

Menu principale:

Restauro Paola 2018

Paola Ex Leonardo Noto

Trapani 12 Aprile 2018. Cantiere nautico Da.Ro.Marci di Cintura.  

Anche quest'anno è arrivato il momento di effettuare le consuete opere di manutenzione dello scafo di Paola.
Abbiamo optato per il cantiere di G. Cintura in quanto il TraveLift consente il sollevamento adeguato dell'imbarcazione senza danneggiarla. Grazie ai punti di sollevamento delle cinghie larghi oltre 8 mt che non stringono le murate della Paola verso l'interno, tutto è stato semplice. La stagione precedente ha risentito dell'alaggio scorretto con torsioni della chiglia gravose. Dal travelift al carrello idraulico motorizzato sino alle poste fisse. E si iniziano i lavori.

Ripristino scafo.

Il primo lavoro che viene subito alla vista è quello di ripristinare la parte del fasciame che sta a contatto con l'acqua. Secondo il lavoro di eseguito la stagione precedente, ossia aver portato a vivo tutto il legno, averlo impregnato con l'olio di lino ed aver eseguito chiodatura e calafataggio, minio, aggrappante e antivegetativo, non ci sarebbe stato bisogno di portare il legno a vivo, allo scoperto, ma una semplice spianatura e il nuovo anti-vegetativo, non altro.
Di fatto però il minio non ha aderito correttamente forse per il legno saturo di 70 anni di prodotti e lavori di conseguentza l'acqua ha penetrato tra lo strato di vernici e la superficie del legno facendo annerire e marcire le tavole.
Di conseguenza tutto il lavoro e stato vano e bisognava portare il legno nuovamente a vivo. Questa volta niente più minio e altri prodotti che si usavano all'epoca.
Avremmo utilizzato le recenti resine epossidiche che avrebbero dato nuova vita e compattezza al legno.

Ordinate e staminali.

 

Lavori a poppa.


 
 

Lavori a prua.


 
 

Lavori fasciame DX.


 
 

Lavori tavole fasciame motore.


 
 

Lavori bottazzo

 
 

Coperta

 
 

Varo

 
 

Immagini in corso d'opera

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu